Ingredienti: etanolo, acqua,coriandrumsativum frutti, melissa officinalis foglie, pimpinella anisum semi, foenicum vulgare semi, mentha piperita foglie, lavandula angustifolia fiori, myristicafragrans semi, zingiber officinale rizoma.
Tenore degli ingredienti caratterizzanti espressi per dose max giornaliera pari a 150 gtt: coriandolo 200, melissa 150, lavanda 50, noce moscata 50, zenzero 50
Impiego: utile aiuto in caso di aerofagia, flatulenza, meteorismo, gonfiore addominale, cattiva digestione, spasmi digestivi, fermentazioni e putrefazioni intestinale.
Modalità d’uso:40-50 gocce, 2-3 volte al giorno diluite in acqua o in una tisana
Curiosità: La parola latina coriandrum deriva dal greco e significa somigliante alla cimice. I frutti acerbi e le foglie del coriandolo, infatti, emanano un odore sgradevole che richiama quello delle cimici. Originario del Medio Oriente o del Nord Africa da dove si sarebbe diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, il coriandolo è una delle spezie più antiche al mondo: i primi resti archeologici risalgono a 7000 anni fa ed è attestata dai tempi degli Egizi, che ne utilizzavano i semi per aromatizzare il vino. Come altre spezie, il coriandolo possiede proprietà terapeutiche dovute soprattutto all’olio essenziale contenuto anche nei semi essiccati: grazie alle sue caratteristiche antisettiche favorisce un’azione antifermentativa a livello intestinale, eliminando l’aria e riducendo gli spasmi addominali. Inoltre, è in grado di aumentare la secrezione gastrica facilitando in tal modo i processi digestivi. Il coriandolo presenta anche un effetto fungicida, antibatterico ed è anche in grado di chelare metalli pesanti nel corpo.
Possiamo coadiuvare i molteplici effetti benefici del coriandolo associando anche melissa, lavanda, noce moscata e zenzero. Nobili erbe ricche in: sali minerali, olii essenziali; flavonoidi; steroli; derivati dell’acido caffeico e clorogenico; acido rosmarinico; triterpeni; sostanze amare; polisaccaridi; mucillagini; glicosidi; idrossicumarine. Tali principi attivi sono responsabili delle proprietà carminative, digestive e antispastiche del tubo digerente, sono infatti in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici e di favorendo così il processo digestivo. La sapiente miscela, infatti, è particolarmente efficace nel contrastare pesantezza, gonfiori, disarmonie digestive, somatizzazioni viscerali dovute all’ansia, colon irritabile, gastrite, nausea, vomito, dispepsie biliari, mal di testa, tremori, vertigini psicogene e tachicardia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.